L’Ente Bilaterale agricolo della provincia di Torino è un ente senza scopo di lucro che oltre alle integrazioni retributive e alle prestazioni a sostegno dei lavoratori agricoli opera nel campo della sicurezza ed è composto da due rappresentati per ognuna delle seguenti Organizzazioni:
L’art.18 del D.lgs. 81/08 indica la possibilità per le aziende di consultare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi. Pertanto, come previsto dall’art. 49 del D.lgs. 81/08, nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) può essere eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure individuato nell’ambito territoriale.
Alle aziende aderenti al C.I.M.I.A.V. – Cassa Integrazione Malattie, Infortuni, Assistenze Varie - Ente Bilaterale Agricolo della provincia di Torino che occupano fino a 15 dipendenti e che non hanno eletto un RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno dell’azienda o del comparto produttivo), viene indicato il nominativo di un RLST (Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza Territoriale).
L’Ente Bilaterale opera per mezzo dei RLST con una funzione di verifica e di stimolo collaborativo con le aziende e con i lavoratori, al fine di diffondere i principi fondamentali della sicurezza e il rispetto della normativa vigente.